dieta in gravidanza

La Dieta in Gravidanza: come nutrirsi in dolce attesa

La Gravidanza è un momento importante nella vita di una donna. Il suo corpo è sottoposto ad una serie di alterazioni e modificazioni e spesso si cercano in rete le informazioni per prendersi cura del proprio bambino fin dai primissimi mesi.

Le informazioni che circolano sono però troppe e spesso non fanno che confondere le idee della gestante, che nella maggior parte dei casi termina la ricerca con una maggiore confusione. Molti sono i dubbi che la donna si pone riguardo l’alimentazione da seguire durante la gravidanza e il peso che deve raggiungere nel corso di questi 9 mesi. A volte, preoccupate dal peso in eccesso o dalla paura di non rientrare nel peso forma, si ricorre a “diete”, per perdere i chili di troppo, durante la gravidanza, ma non c’è niente di più sbagliato, così come non risulta corretto e salutare “mangiare per due”.

La gravidanza richiede sicuramente un maggior dispendio energetico per il corpo della donna e quindi un aumento delle calorie necessarie a soddisfare le funzioni dell’organismo; questo incremento deve però essere graduale e controllato da figure esperte (biologi nutrizionisti, medici e dietisti). Seguire un’alimentazione corretta in questo periodo aiuterà la futura madre ma consentirà anche e soprattutto lo sviluppo corretto del bambino.

Nell’arco dei nove mesi occorre quindi seguire delle linee guida generali, basate sulla Dieta Mediterranea, che tengono conto dei gusti e delle abitudini della gestante e che sono in grado di soddisfare le esigenze del feto e del neonato durante la gravidanza e durante l’allattamento.

Richiedendo una consulenza alimentare, potrai ricevere i consigli che ti aiuteranno a non superare l’aumento ponderale previsto durante la gravidanza; potrai anche richiedere una Visita Nutrizionistica per stilare un piano alimentare sulla base del modello Mediterraneo per variare correttamente gli alimenti e garantire al feto tutti i nutrienti essenziali per il suo sviluppo.