dieta mediterranea

La Dieta Mediterranea: gli effetti benefici per l’organismo

Il termine “dieta” non deve far pensare ad una privazione o ad una restrizione di alimenti che comporta necessariamente dei sacrifici. In realtà “dieta” vuol dire modo di vivere, corrisponde quindi al regime alimentare adottato che per essere salutare deve risultare equilibrato, bilanciato e sano.

Queste tre caratteristiche sono proprie della Dieta Mediterranea, ossia uno stile di vita includente ed equilibrato, che comprende tutti gli alimenti senza esclusioni e si basa su un’alimentazione onnivora, varia e ricca di fibre, in cui si dà anche la giusta importanza ai metodi di cottura degli alimenti.

I cibi presenti in questa dieta sono: pane, pasta, riso, cereali, legumi, verdura, frutta, olio di oliva (EVO), carne, uova, pesce, latticini. Il segreto consiste nell’alternarli, abbinarli e cucinarli correttamente.

Oltre a consentire di seguire uno stile di vita salutare e di raggiungere e mantenere il peso forma, la Dieta Mediterranea è l’unica in grado di prevenire numerose malattie (cardiovascolari e metaboliche e alcune forme di tumore).

Le indicazioni che permettono di seguire questo modello alimentare sono racchiuse nella Piramide Alimentare, alla cui base è inserita l’attività fisica che è fondamentale nel mantenimento dello stato di salute:

piramide alimentare

piramide alimentare

Eseguendo una visita nutrizionistica riceverai i consigli che ti aiuteranno a seguire agevolmente le linee guida alimentari previste dalla Dieta Mediterranea o potrai seguire un piano alimentare giornaliero e utilizzare queste informazioni per raggiungere il tuo peso forma ideale, per mantenerlo e per migliorare la tua composizione corporea.